17-03-2016, 20:53
(17-03-2016, 19:01)enio.rossi Ha scritto: Salve Danielef, purtroppo il motore di cui sto parlando è un Farymann 6CV raffreddato (????) ad acqua di mare. A circuito aperto, mi sembra si dica. Quindi se mi entra meno acqua di quella richiesta suppongo si raffreddi di meno. Peraltro il motore si spegne con segnalazione di sovratemperatura nello scarico (Exhaust). O non è così? Io purtroppo non ci capisco granché e sono in balia dei meccanici. Enio RossiEnio,
P.S. non vedo più Luna Menguante nel mio pontile, dove è finita?
non avevo idea di essere vicini di pontile! Luna Menguante è in secco da Federico a tempo indeterminato perché anche io sto da tutt'altra parte a tempo indeterminato! :-)
Per quanto riguarda il tuo problema ciò che dici è coerente con quanto ho scritto. Se nel siphon break ci va troppa acqua, lo scarico (exhaust) potrebbe surriscaldarsi ed è una cosa da evitare perché potenzialmente pericolosa. Dall'altra parte la soluzione è anche semplice e cerca di non essere troppo in balia dei meccanici: riduci la portata del tubetto da cui fuoriesce l'acqua.
Invece non ti preoccupare del fatto di avere il raffreddamento diretto; va benissimo, specialmente per un motore relativamente piccolo come il tuo e, ripeto, il s.b. non influisce sul raffreddamento del corpo del motore.
Farymann: vecchio ma ottimo motore! Mi raccomando di non farti convincere a cambiarlo.
Daniele
