Pompa acqua di mare che gocciola
#1
Salve a tutti,
ho la pompa acqua di mare che gocciola leggermente, ma non riesco a risolvere il problema.

Ho scartavetrato bene il coperchio e la pompa
ho sostituito le viti con bulloni per serrare meglio, anche se ho paura a stringere troppo
Ho sostituito la guarnizione (di carta) con quella originale
Ho messo il grasso in dotazione con la girante
Ho fatto asciugare bene la pompa prima di rimontare tutto per non rovinare la guarnizione di carta

Nulla, sempre una goccia d'acqua mi fa.

Avete altre soluzioni?

Motore volvo penta md 11 c

grazie
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
"Meno comodità si hanno, meno bisogni si hanno.Meno bisogni si hanno e più si è felici" Jules Verne
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#2
Deve perdere dall alberino se è così devi sostituire i cortechi o para olio
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#3
Perchè dici dall'alberino? Anche io pensavo di sostituire i paraolio, ma con l'aiuto di un amico abbiamo visto che la perdita è proprio da sotto al coperchio
"Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi" A. Einstein
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#4
e' difficile capire da dove arrivino le perdite.
se sei sicuro che non sia l' alberino o e' un tubo o e' la guarnizione.. i tubi spesso fanno "ingrullire"
amare le donne, dolce il caffe.
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#5
Ho pensato anche ai tubi e ho serrato le fascette.
Proprio ieri mi sono messo e ho visto che la goccia esce dalla parte bassa del coperchio. Il tubo di uscita asciutto e quello entrata asciutto.
Non ho escluso l'alberino, ma non riesco a capire come la perdita del paraolio possa far uscire acqua dal coperchio e non da altre parti
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#6
Se perdesse dal corteo l'acqua dovrebbe farla da quella finestrella dietro alla pompa.
Non è che hai fatto leva coi cacciaviti sul corpo pompa per estrarre la girante ed hai segnato un po' la pompa?
Birbante di un Frap!!!
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#7
edolo no.
Forse devo verificare se l'acqua la fa dal buchino o dal coperchio che sono molto vicini e la pendenza porta verso il coperchio.
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#8
La girante che hai smontato aveva tutte le palette?
Te lo chiedo perché se per caso una o due si fossero piantate tra i tubi o sul fascio tubiero, spiegherebbe un aumento di pressione e alla fine gocciolerebbe dove fa meno tenuta, oltre a sputare meno acqua ovviamente, ma credo te ne saresti accorto.
Ciao
Birbante di un Frap!!!
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#9
se sono gocce e' molto difficile capire da dove escono, vedi solo da dove "gocciolano".
una spolverata di talco funziona meglio di tante prove.
amare le donne, dolce il caffe.
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#10
Edolo, no, sempre integre le giranti.
ZK in effetti è molto difficile anche per la posizione angusta nel vano motore.

ps. anche il riser (lo scorso anno) era bello pulito
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#11
Non so che pompa sia. Sul mio Volvo c'è una Johnson.
Dietro il corpo pompa ha una finestrella per fare in modo che se il paracqua della pompa perde, l'acqua stessa non passi per la pressione nel motore. E immagino anche viceversa, ovvero l'olio non finisca nel circuito dell'acqua (almeno ai fini dell'inquinamento)
A me perdeva da li. Smontata e sostituiti i para-olio e para-acqua (operazione banale) non ha più perso una goccia d'acqua.

Qui trovi un tutorial, se serve
http://www.pbase.com/mainecruising/raw_water_pump
Stefano

La barca perfetta è quella dove si beve in sei, si mangia in quattro e si dorme in due
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#12
A papi e cambia sti cortechi???
LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta . la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
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#13
Va bene
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#14
Erano i cortechi, non perde più. Grazie a tutti Corradino, Edolo, ZK e st00042
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