Rispondi 
Collegamento cavi pannello / batteria
Autore Messaggio
Beppe222 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.499
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Collegamento cavi pannello / batteria
(20-03-2016 10:56)carcos Ha scritto:  !Devo attaccare i cavi direttamente ai morsetti di una delle batterie ? qualsiasi delle tre visto che sono collegate tra loro?

----------------------------------------

Si ma come li collego i cavi ? Fisicamente inteandò ! Con dei morsetti ?

----------------------------------------

Scusate ma ne capisco poco e non vorrei fare casini !

In queste tue 3 frasi, che ho quotato, sta tutto il succo del discorso!

Dalla prima si capisce ... che non hai capito come sono collegate.
Nella foto che hai postato si vede chiaramente che solo 2 sono in parallelo (la centrale con quella in basso), e sono sicuramente le due dei servizi. mentre quella in altro è "autonoma" e dovrebbe essere quella motore.
Quindi NON puoi utilizzare il pannello per ricaricarle tutte e tre senza avere un qualcosa d'altro che te le ricarichi mantenendole separate. Quel qualcosa si chiama "ripartitore di carica".
Potresti risolvere da solo in maniera un poco più empirica, ma (scusami se mi permetto) non mi sembra che le tue conoscenze di elettronica siano sufficienti a non farti commetere errori fatali.
Quindi, se già non ce l'hai, devi procurarti un ripartitore di carica.

Secondo punto: non puoi (non è consigliabile) attaccare il pannello solare direttamente alle batterie. Ti serve un regolatore di carica che sia adeguato alla potenza del pannello.

A questo punto, se ti comperi un regolatore di carica che sia anche ripartitore a 2 uscite, hai tutto quello che ti serve.

Poi ti procuri cavi (rosso e nero) di adeguata lunghezza e sezione e attacchi una uscita del ripartitore ai morsetti della batteria avviamento e l'altra uscita alle batterie servizi.

Come le attacchi?
Al ripartitore, in genere ci sono dei morsetti a vite.
Lato batterie, invece, ti comperi dei terminali ad occhiello (con l'occhiello di adeguato diametro) e li metti sotto la stessa vite in cui sono collegati gli altri.

In soldoni, e visto come è messo il tuo impianto, numerando le batterie da 1 a 3 partendo dall'alto (1 = batteria motore 2 e 3 = batterie servizi), metti il (o i) neri nel morsetto di destra della batteria 1 (unito agli altri neri), il rosso dell'uscita 1 del regolatore assieme al rosso della batteria 1 (polo di sinistra) e il filo dell'uscita 2 del regolatore assieme al rosso di una delle altre 2 battarie (non ha importanza se la 2 o la 3).
20-03-2016 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: Collegamento cavi pannello / batteria - Beppe222 - 20-03-2016 11:41

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Shocked volvo penta MD22L-A - pannello strumenti ubriaco gpcgpc 2 86 oggi 13:32
Ultimo messaggio: gpcgpc
  Pannello fotovoltaico sulla tuga. kavokcinque 66 12.407 ieri 18:12
Ultimo messaggio: kitegorico
  Batteria, come trattarla nella sosta invernale di 7 mesi? Horatio Nelson 14 389 ieri 18:07
Ultimo messaggio: Najapico
  Dispersione circuito batteria motore TeoV 13 2.066 01-07-2025 07:23
Ultimo messaggio: ibanez
  Collegamento barca/banchina Ste_globe_t 8 379 25-06-2025 08:57
Ultimo messaggio: Ste_globe_t
  Aggiungere pannello fotovoltaico : dove vanno i diodi di blocco kitegorico 18 1.350 25-05-2025 17:53
Ultimo messaggio: Gabriele
  Controlli Batteria Litio giorgio8596 25 4.073 19-05-2025 14:10
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Falso allarme carica batteria claudio.labarbera 4 398 17-04-2025 17:55
Ultimo messaggio: claudio.labarbera
  Scelta carica batteria claudio.labarbera 6 594 11-04-2025 09:29
Ultimo messaggio: Gabriele
  collegamento sensore di sentina kitegorico 3 1.050 10-04-2025 22:42
Ultimo messaggio: ossigeno

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)