(23-03-2016 09:21)bistratto Ha scritto: Aumentando il passo aumento la velocità a bassi/medi giri, a massimo la velocità resta la stessa. Secondo me, come già detto, poiché anche con quella precedente non faceva velocità, oltre a ridurre il passo per far lavorare il motore senza sforzo e facendogli prendere quasi tutti i suoi giri (3600), bisogna escludere altri problemi
Penso che tu abbia ragione.
Io ho bi-pala orientabile da 16 pollici quando l'ideale sarebbe 15.5: se scarico il passo prendo i giri ma non velocità (e secondo me cavita anche parecchio), se carico mi mancano 250 giri (Lombardini anche io, 3.350 al posto di 3.600) ma vado meglio di velocità arrivando quasi a quella teorica.
Se la barca/motore di Day Sailer non hanno problemi (carena/elica sporche, filtri ok, ecc.) temo che il problema sia il diametro. Messo a posto questo - cosa non certo difficile da calcolare per un esperto - il passo giusto poi lo si trova.
La mia elica è talmente facile da regolare millimetricamente in apnea che vario il passo abbastanza spesso scimmiottando l'over drive che alcune eliche hanno (quando traverso di notte sulla Corsica ad esempio con mare piatto e leggera brezza con le vele che aiutano).
matteo