23-03-2016, 13:38
Il cantiere che produce in grossa serie può facilmente correggere il tiro dopo le prime lamentele dei suoi clienti, e quindi a meno che non si è tra i primi acquirenti di una nuova serie, difficilmente si avrà sotto un'elica errata (che non significa non migliorabile comunque). Il venditore di eliche aftermarket, come può essere ewol, flex o fold o gori, non vedo perché dovrebbero sbagliare di proposito il calcolo dell'elica, se sbagliano è perché non hanno fatto bene i calcoli. Il diametro bene o male lo Piccoletto tutti, quello che si sbaglia di frequente è il passo, perché dipende da tanti fattori e da tante teorie o gusti (chi sostiene che il motore deve essere in grado di prendere tutti i suoi giri, chi sostiene che bisogna mantenersi un 10% sotto, chi vuole tenersi ancor di più sotto potrebbe così ai giri di crociera la barca cammina più veloce e consuma di meno, chi vuole una orientabile perché così pptra regolarsi il passo in base alle proprie esigenze, etc).
Se il venditore non accetta il patto del cambio in caso di insoddisfazione, i miei soldi non li vedrebbe. Certo che le eliche a passo variabile semplificano e aiutano tanto, solo che costano!
Se il venditore non accetta il patto del cambio in caso di insoddisfazione, i miei soldi non li vedrebbe. Certo che le eliche a passo variabile semplificano e aiutano tanto, solo che costano!
