28-03-2016, 17:29
(28-03-2016, 16:27)bullo Ha scritto: Devi mettere in forza le sartie alte, e ricontrollare poi le diagonali che vanno appena puntate.
Per il belin metti un paranco quadruplo, 4 bozzelli da una parte e 4 dall'altra vedrai che riesci a cazzarlo.
Questi sono problemi che si creano causa cracette acquartierate verso poppa, con quelle ortogonali con stralletto e volanti è tutto più semplice e più sicuro.-
Infatti Bullo, è il mio dubbio se mettere oppure no il paranco.
Sulla barca precedente che avevo le crocette erano ortogonali e la tensione di paterazzi e strallo non influivano sulle sartie.
Per le crocette acquartierate i manuali, esempio Zspars o Selden, considerano i paterazzi come cavi di sicurezza e stabiliscono per questi una tensione molto bassa.
Il paranco sarebbe una manovra destinata a mutare notevolmente la tensione dei paterazzi e quindi lo spostamento verso poppa della testa d'albero. Ma siccome le crocette sono acquartierate è inevitabile che le sartie diventino lasche.
Mica si può cazzare il paranco e avvitare gli arridatoi ogni volta, e viceversa.
A meno che il paranco non serva a rimediare ad un difetto di rigging con arridatoi paterazzi a fine corsa, ma allora più che un paranco basta un traverso con arridatoio, fino a quando non si decide di cambiare i patetazzi o mettere un arridatoio allo strallo, se manca.
