31-03-2016, 15:14
Oggi sono arrivati i diodi, entro sabato li monto e rimonto l'alternatore.
Nel frattempo per non rischiare di rimanere a piedi ho ordinato anche una piastra diodi da tenere di rispetto (con soli 22 euro mi tolgo la paura di eventuali rotture).
Nel frattempo mi sono informato un po' sugli alternatori di potenza e sto valutatando se cambiarlo...
Una riflessione importante a mio parere da fare è che è vero che un alternatore da 150-200 AH può assorbire potenzialmente più energia meccanica al motore e genera maggior calore, ma è importante considerare che l'energia generata e quindi assorbita (e quindi il calore) sono controllate dal regolatore in base allo stato della batteria.
Questo significa che la massima energia dovrebbe essere assorbita solo se le batterie sono abbastanza scariche, situazione dove l'amperaggio richiesto è massimo.
L'alternatore collegato a battterie pienamente cariche deve generare corrente minima solo di mantenimento (qualcuno qui nel forum ha misurato circa 1A) quindi peserà poco-nulla al motore perchè l'elettromagnete-rotore girerà con pochissimo atrito.
BV
Nel frattempo per non rischiare di rimanere a piedi ho ordinato anche una piastra diodi da tenere di rispetto (con soli 22 euro mi tolgo la paura di eventuali rotture).
Nel frattempo mi sono informato un po' sugli alternatori di potenza e sto valutatando se cambiarlo...
Una riflessione importante a mio parere da fare è che è vero che un alternatore da 150-200 AH può assorbire potenzialmente più energia meccanica al motore e genera maggior calore, ma è importante considerare che l'energia generata e quindi assorbita (e quindi il calore) sono controllate dal regolatore in base allo stato della batteria.
Questo significa che la massima energia dovrebbe essere assorbita solo se le batterie sono abbastanza scariche, situazione dove l'amperaggio richiesto è massimo.
L'alternatore collegato a battterie pienamente cariche deve generare corrente minima solo di mantenimento (qualcuno qui nel forum ha misurato circa 1A) quindi peserà poco-nulla al motore perchè l'elettromagnete-rotore girerà con pochissimo atrito.
BV
Stefano
