03-04-2016, 11:52
(03-04-2016, 10:35)BeppeZ Ha scritto: Li fanno ancora anche inoxsaranno rimanenze, la Haselforce non esiste più come azienda perchè è stata acquistata da Selden e i tenditori che produce ora sono marchiati Selden e sono anche meglio dei vecchi
.
io sono centro assistenza e distribuzione, ma la serie in acciaio non mi compare più a listino da anni, poi non so se all'estero le cose cambiano
ad ogni modo non è economicamente conveniente acquistare i tenditori separatamente e poi darli a chi ti fa il sartiame
io in genere per questi lavori uso i Ronstan che reputo i migliori oggi in commercio, o in alternativa i Ble wave che costano leggermente meno e sono ottimi anche loro
I tenditori in acciaio tendono a gripparsi con maggiore facilità, sopratutto se il codolo filettato e la canaula sono realizzati con lo stesso materiale, hasselforce tantissimi anni fa ebbe un sacco di problemi per questo motivo, poi cambiarono la lega di acciaio delle canaula e risolvettero il problema
Oggi a parte qualche produzione di serie leggere utilizzate per draglie o barche molto piccole, gli unici che continuano a utilizzare l'acciaio per le canaule credo sia Garelli di Gevova, ma forse all'estero ci sarà anche qualche altro produttore, non so e non mi interessa nemmeno tanto saperlo sinceramente...