Le leggende metropolitane hanno sempre un fondamento di verità.
Il test cui si riferisce la tabella è relativo alle vibrazioni e, se pure queste assorbono energia, non è detto che vibrazioni = 0 significhi massimo rendimento in tutte le andature.
C'è da dire infatti che le vibrazioni si manifestano per effetto dei vortici di Von Karmann che oscillano da un lato all'altro della
lastra piana, quando il flusso ha
incidenza nulla rispetto a quella.
Ciò in navigazione accade però solo al lasco/poppa, che, a mio avviso sono andature "secondarie" rispetto alla bolina.
E, come già ho detto, è mia oppppinione che per avere le stesse prestazioni su entrambi i bordi, l'uscita dovrebbe essere simmetrica.
Dunque, se riuscite
, l'uscita 5 è quella che andrebbe realizzata per avere massime prestazioni e vibrazioni nulle in tutte le andature.
Dato che però è difficile da ottenere e da mantenere integra, ritengo ciò che ho detto sopra il miglior compromesso.
Poi ovviamente se qualcuno ha elementi diversi che confutino le mie tesi, sono qui per apprendere.