(05-04-2016 19:40)Gundam Ha scritto: (05-04-2016 19:39)Ulisse 47 Ha scritto: (05-04-2016 19:26)bullo Ha scritto: Qualcuno sa spiegare il perchè col taglio a 45° si migliorano le prestazioni? Credo nessuno.
Quando si plana ci sono tanti altri rumori che quello del timone neanche si sente, primo fra tutti l'albero che vibra e suona.-
Posso dirti quello che hanno detto a me. Col taglio a 45 invece che dritto eviti che le turbolenze della deriva finiscano sul timone.... Relata refero
Perdonatemi, ma quando ci vuole
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Mi sembra che pochi guardino cosa succede sott'acqua: in due sole andature in cui lo scarroccio è pari a 0 il flusso della deriva investe il timone: in poppa e a motore.
E comunque in quelle andature, a parte il fastidio della vibrazione, il fatto che la pala transiti in un flusso turbolento ma con velocità relativa inferiore, dovrebbe dare dei vantaggi nella resistenza (mai provato ad andare in scia con la bici o la moto ?).
Senza dubbio ne risente l'efficienza della pala, ma in poppa, chissenefrega ??
E comunque se lo smusso riuscisse a spostare la scia (per la sua asimmetria) creerebbe portanza, dunque resistenza (è una legge aerodinamica) e renderebbe dunque meno di un profilo simmetrico con incidenza zero.
Già il fatto che la tua pala del timone sia affilata e simmetrica mi sembra positivo ... siamo già a metà dell'opera