14-04-2016, 13:25
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-04-2016, 13:31 da acquafredda.)
E' un po di tempo che vorrei capire un po meglio qual'è lo scambio dati tra Pilota e Cartografico, ossia che tipo di informazioni passano e quel'è la logica di funzionamento, mi spiego meglio con un caso pratico:
Ho Open CPN ed il pilota interfacciato che riceve dati NMEA, i dati che riceve sono sostanzialmente APB, XTE, RMB.
Quando imposto un WP con Opencpn (ma il ragionamento penso valga con qualunque cartografico) e attivo il WP, il pilota ricevendo i dati dirige la barca verso il WP.
Immagino che utilizzi la sua bussola interna per seguire il BRG che gli ha dato il cartografico.
Immaginiamo che vi sia forte corrente, e dopo poco il BRG e l'XTE a causa dello scarroccio cambino (la barca non è più nella linea più diretta ma si è spostata di lato). E' il cartografico che aggiorna il BRG? Ossia il Pilota è assolutamente "slave" e riceve aggiornamenti di BRG dal cartografico? Oppure in qualche modo entra in campo l'XTE ed è lui che comanda, nel senso che prima la barca torna nella linea diretta (XTE=0)?
Ho Open CPN ed il pilota interfacciato che riceve dati NMEA, i dati che riceve sono sostanzialmente APB, XTE, RMB.
Quando imposto un WP con Opencpn (ma il ragionamento penso valga con qualunque cartografico) e attivo il WP, il pilota ricevendo i dati dirige la barca verso il WP.
Immagino che utilizzi la sua bussola interna per seguire il BRG che gli ha dato il cartografico.
Immaginiamo che vi sia forte corrente, e dopo poco il BRG e l'XTE a causa dello scarroccio cambino (la barca non è più nella linea più diretta ma si è spostata di lato). E' il cartografico che aggiorna il BRG? Ossia il Pilota è assolutamente "slave" e riceve aggiornamenti di BRG dal cartografico? Oppure in qualche modo entra in campo l'XTE ed è lui che comanda, nel senso che prima la barca torna nella linea diretta (XTE=0)?
