acquafredda
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RE: logica funzionamento Pilota
Iansolo, a parte l'inciso per il quale sono d'accordo, nel senso che penso che chiunque dotato di un minimo di buon senso non metta il pilota in track mode e poi vada a dormire o a giocare a carte sotto coperta, e che tale funzione viene usata principalmente a motore, provo ad affinare meglio il mio dubbio.
Quando uso il pilota in "manuale" imposto i gradi sul pilota in modo che la prua della barca (intesa come COG) sia sul WP. Così facendo compenso direttamente deriva e scarroccio, ed il risultato è sostanzialmente una traccia dritta dalla partenza all'arrivo.
Nel caso invece che il pilota sia in track mode interfacciato al cartografico, viene passato il BRG, ossia la rotta bussola per il WP. Immaginando che vi sia un po di corrente laterale, la barca dirigendo per il BRG impostato in realtà scarroccia di lato, e quindi dopo un po il cartografico aggiorna il BRG. Andando avanti la barca scarroccia sempre di più di lato e il BRG varia sempre di più...il risultato è che la traccia è una curva e si fa molta più strada. Volevo appunto capire se era questa la logica (estremamente rudimentale ed in definitiva poco utilizzabile) oppure c'è una qualche sofisticazione che permette alla barca di stare sempre vicino ad un XTE=0. Magari sarò ciecato, ma nel manuale di OpenCpn non sono riuscito a trovare niente in proposito.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15-04-2016 12:28 da acquafredda.)
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15-04-2016 12:26 |
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