26-04-2016, 14:33
La molla sostiene il boma in posizione neutra. La molla deve essere anche un po' più forte per sostenere anche la manina di qualcuno che si appoggia prendendo i terzaroli. Per contro potrebbe essere comodo un paranco con un paio di vie in più per fare più forza nel tendere il vang. La via in più è a volte già costruita nel vang rigido con un cavetto di acciaio che passa attraverso una puleggia in alluminio.
Per capire la forza della molla puoi prendere una bilancia pesa persone. Ci metti sopra un paletto verticale che va a finire da qualche parte sotto il boma. Poi con una proporzione vai a vedere lquanto dovrebbe caricare sul punto di collegamento del vang e fai una scomposizione di forze del triangolo Vang rigido-Boma-Albero.
Io ho fatto così ed è andata bene.
Per capire la forza della molla puoi prendere una bilancia pesa persone. Ci metti sopra un paletto verticale che va a finire da qualche parte sotto il boma. Poi con una proporzione vai a vedere lquanto dovrebbe caricare sul punto di collegamento del vang e fai una scomposizione di forze del triangolo Vang rigido-Boma-Albero.
Io ho fatto così ed è andata bene.
Veneto, Padova - Grecia, Nidri