Uno degli oblò di Corsaro durante i forti belin lasciava trafilare qualche goccia (ma proprio qualche!). Approfittando del fatto che la barca è in secco per forza di cose, mentre mi riposavo tra un lavoro e l'altro ho smontato l'oblò in questione. La prima cosa che è saltata all'occhio è che il foro praticato nella tuga è leggermente più grande della sagoma dell'oblò, e già questo non va bene. Ho quindi rifatto la sagoma e mi sto apprestando a ripristinare il tutto. Altra cosa ma non meno importante è che l'oblò e montato con sei viti all'esterno e sei viti all'interno. Ma ho pensato visto che i fori collimano tutti non sarebbe molto meglio montare il tutto con sei bulloncini passanti che vanno a comprimere per bene le due belle guarnizioni di cui è provvisto?? Nelle foto si vede l'oblò fotografato da un lato e dall'altro. In pratica quella ghiera che si vede va all'esterno con relativo sigillante e le due guarnizioni una poggia dall'interno sulla tuga e l'altra batte quando l'oblò è chiuso. Non ho mai montato un accrocco simile per cui chiedo lumi a chi ha più esperienza di me. Io vedrei meglio dei bulloncini da 6 (credo) passanti. Che pensate? Grazie 
Bob
[hide]
OADV1.jpg (Dimensione: 190,73 KB / Download: 69)
[/hide]
[hide]
ADV2.jpg (Dimensione: 188,6 KB / Download: 43)
[/hide]

Bob
[hide]
OADV1.jpg (Dimensione: 190,73 KB / Download: 69)
[/hide][hide]
ADV2.jpg (Dimensione: 188,6 KB / Download: 43)
[/hide]
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.