(30-04-2016 19:41)Stefano Di Ha scritto: Mi sembra che tra le tante cose verificate manchi il controllo della pulizia e della sufficiente pervietà del filtro aria.
Un filtro che non lascia passare sufficiente aria provoca ad alti regimi calo di potenza e fumosità nera, perchè non tutto il gasolio trova l' ossigeno per bruciare.
Questo è secondo me uno dei primi controlli che andrebbero fatti, se non altro perchè è semplicissimo da fare (puoi anche provare qualche minuto il motore senza filtro). Stranamente quasi mai viene fatto, perchè si pensa che in ambiente marino non ci siano pulviscoli che possano sporcare il filtro. Questo a volte non è vero, ad esempio un caso tipico di ostruzione del filtro è quando le cinghie sono appena lenti e slittano un po': il loro consumo è quasi impercettibile, ci limitiamo a sostituirle magari ogni paio d' anni perchè appaiono in cattivo stato, senza pensare che quasi tutto il materiale che perdono finisce sotto forma di pulviscolo nel filtro. O in caso di barche vecchie, a volte l' insonorizzazione del motore con le vibrazioni tende a sfarinare un po',e anche questo pulviscolo in gran parte finisce nel filtro.
Controlla anche il filtro: è un' operazione a costo zero, in ogni aspetto.
Grazie dell'idea, ma l'ho provato proprio senza filtro e con il vano completamente aperto, in modo da escludere ogni tipo di possibile fonte di depressione.....