(03-05-2016 08:41)Tatone Ha scritto: Dovete pensare al fatto che la barca in bolina scarroccia. Questo significa che per calcolare esattamente l'angolo rispetto al vento, è necessario tenere conto anche dell'angolo di scarroccio. Che viene ben evidenziato proprio dall'angolo sopravvento del boma, che rispetto all'aria va esattamente dritto...!
Potresti chiarire? Perchè a vedere l'angolo della scia sull'acqua e quello del boma direi che il secondo è molto più su dell'angolo di scarroccio, inoltre direi che se il fiocco si gonfia da un lato il vento (apparente) arriva dalla parte opposta
Il concetto di base di questa tecnica pare si fondi sulla preponderanza dell'upwash creato con il terzo inferiore della randa (sopra con lo svergolamento è regolata correttamente) rispetto alla resistenza indotta da questa regolazione.
@1978Marcello & Tatone, avete qualche documentazione (foto, video) sulle barche da crociera? Per vedere anche il resto della regolazione, perché boma sopra vento è un po' poco come definizione, sarebbero da vedere anche svergolamento, e posizione del grasso di Fiocco/Genoa e randa.