04-05-2016, 00:09
(03-05-2016, 23:54)elan 333 Ha scritto:Aggiungo: modello Gps possibile: raystar 112lp ? Qualcosa di più semplice, magari da installare all'interno ? (Sempre che prenda)(03-05-2016, 08:45)IanSolo Ha scritto: ----
In merito all'ultimo punto, sul manuale è riportato questo
----
Chissa' che copia (antica o tarocca) del manuale avevo ?, ho ri-scaricato dal sito Raymarine il manuale e riporta effettivamente cio' che dici, direi che cio' risolve il problema di Elan333 (e senza spese).
IanSolo, grazie ancora per i preziosi riscontri; studio ed eventualmente ritorno a chiedere aiuto se non capisco.
Mi sembra che la soluzione è quindi collegare un Gps alla rete Seatalk e settare il pennellino in accordo; qualcuno conosce gps (ovviamente ok anche per moduli ciechi) idonei ? Rischio che non prendano segnale se posizionati ad esempio vicino all'etichetta ?
Colgo l'occasione :
1) hai perfettamente ragione; ho fatto confusione reale/apparente
2) come dici giustamente per il calcolo del reale serve la velocità della barca. Ma non è più corretto usare la Sog ? (Quella rispetto al fondo, cioè Gps ?); esempio: vento reale 90 gradi, dritta. Barca ferma (per semplicità); se usi la Sog (che è zero), apparente = reale, giusto. Se usi l'etichetta e c'è corrente, ....
Ciao
Altro dubbio: siamo sicuri che la centralina Wind corregge con velocità Sog che arriva da rete Seatalk e non solo con segnale che arriva dall'elichetta ?
Buon vento !!! ⛵️⛵️⛵️