Nella mia barca la pompa di sentina manuale è nel gavone di poppa e si aziona con una leva smontabile dal posto di governo al timone.
Può aspirare sia dalla sentina centrale che da quella sotto al motore mediante due valvole poste nel gavone di poppa.
Il tubo spiralato trasparente, da 20 mm interno, per aspirare dalla sentina del motore attraversa tutto il vano motore e sta lì dalla nascita della barca (1987) senza apparentemente mostrare alcun degrado nonostante non sia mai esistito nessun tipo di ventilazione del vano, assicurata solo dalla aspirazione del motore.
Anche il tubo spiralato trasparente dalla presa a mare al filtro acqua, da questo alla pompa e da quest'ultima allo scambiatore è lì da sempre e annualmente scollego la pompa e ricollego quella di scorta per la manutenzione di girante e tenute.
Sfilando e reinfilando il tubo dai portagomma e stringendolo con le fascette non mi ha mai dato l'impressione che fosse degradato dopo 30 anni di presenza nel vano motore.
O ora non sanno più fare tubi spiralati trasparenti che reggano il calore di un vano motore o non capisco che problema ci sia.