emme238
Amico del forum
Messaggi: 217
Registrato: Feb 2012
|
RE: Temperatura vano motore
(14-05-2016 11:28)Franzdima Ha scritto: (14-05-2016 08:44)emme238 Ha scritto: (13-05-2016 22:21)BornFree Ha scritto: Perche i 4 tempi aspirano aria un giro su due. E quindi un motore 1000cc aspira 500cc a giro
e i 2 tempi ? io pensavo che il 4 facesse 1 giro su 4 in aspirazione mentre il 2, 1 su 2
I quattro tempi sono: aspirazione (pistone in giù), compressione (pistone in su: primo giro fatto), scoppio (pistone in giù), espulsione dei gas (pistone in su: secondo giro fatto).
Le fasi sono regolate dall'apertura e chiusura delle valvole che a loro volta sono azionate dall'albero a camme che gira alla metà della velocità dell'albero motore, così le valvole si aprono una volta ogni due giri.
I due tempi: scoppio ed aspirazione insieme (pistone in giù), espulsione dei gas e compressione (pistone in su, in un unico giro).
Le fasi sono regolate dalla posizione del pistone e l'aspirazione e l'espulsione sono affidate alle luci, cioè a dei "buchi" lungo il cilindro.
Poi c'è il motore Wankel che è un mix tra i due, ha praticamente tre tempi, luci e non valvole ma le fasi di aspirazione - compressione/scoppio - espulsione sono comunque separate, in pratica la miscela aria-benzina non si mischia mai con gli scarichi combusti pur non avendo le valvole.
Chiarissimo! grazie
|
|
14-05-2016 15:56 |
|