(14-05-2016 13:45)NIRVANA49 Ha scritto: Ti ringrazio per il tuo interessamento che condivido nella maniera più completa, ma non penso che debba partire dall'armatore la decisione di smontare o non smontare il vecchio motore, tutto o solo in parte, o che altro. L'armatore chiede un preventivo per eseguire un certo lavoro, in questo caso una rimotorizzazione. Chi viene interpellato è tenuto a sottoporre il proprio preventivo solo dopo aver attentamente esaminato la situazione e, nel caso avesse delle perplessità, esprimendo tutte le riserve possibili ed immaginabili che comunque dovrebbero venire fugate in forma categorica alla conferma dell'ordine di lavoro, provvedendo anche, se necessario, allo smontaggio del vecchio motore. In questa occasione io ho chiesto preventivi a numerosi operatori e di varie marche: c'è chi ha espresso riserve in generale sulla parte resinatura da valutare successivamente, c'è chi non ha sollevato riserve ma nella sua offerta aveva già considerato un motore (in questo caso Yanmar) con piede di lunghezza adeguata perchè, questo l'ho saputo solo ieri, aveva rilevato la lunghezza del mio piede semplicemente utilizzando un metro!
Sono d'accordo con te sul lavorare sulla culla ma dagli ultimi controlli effettuati pare una soluzione inattuabile, mentre non sono disposto a considerare alcuna modifica alla struttura ed alla carena.
Potrebbe restare la soluzione di costruire ad hoc una prolunga per il piede ma già tu lo anticipi Modificare componenti meccanici che lavorano sotto sforzo è sempre un azzardo
Lunedì prenderò la decisione finale.
B.V.
Ciao Paolo, se le cose stanno come dici, non pensarci neanche un secondo e fatti cambiare il motore, recuperando lo Yanmar con il piede di lunghezza adeguata. Il rischio maggiore è che chi ti sta facendo il lavoro potrebbe essere in conflitto di interessi con il distributore del motore, che distribuisce solo Volvo e non Yanmar...