17-05-2016, 22:43
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-05-2016, 00:34 da Fraaa.)
(16-09-2015, 12:17)corradino Ha scritto:Ho rivisto i potenziali standard, Tra Al e Zn c'è una differenza di circa 1 Volt ed è l'alluminio a ossidarsi, infatti nelle barche di alluminio gli anodi ("zinchi") sono di magnesio, quindi sull'alluminio mai sovrapporre zinco.(16-09-2015, 10:15)alx Ha scritto:ALX i potenziali diZINCO e AL sono molto simili quindi non haiu nessuna pila galvanica comunque giustamente ognuno fa come vuole...(16-09-2015, 10:02)corradino Ha scritto:(16-09-2015, 09:54)alx Ha scritto:(16-09-2015, 01:17)otis Ha scritto: lo zincatore spray nn l ho mai provato in barca,sulla mia ho dato lo zinc-o-tass, un ottimo . di colore scuro.
dovrebbero essere 2 cose diverse...
gli zincatori spray solitamente contengono elevate concentrazioni di zinco, e temendo possibili reazioni galvaniche, io sul mio albero/boma non lo metterei...
zinc-o-tass invece, se ricordo bene, dovrebbe essere uno speciale smalto a base di resine acriliche per la protezione dello zinco (e non a base di zinco)... però mi pare, coma fai giustamente notare, che non ci sia trasparente, quindi se fai un ritocco su anodizzato si vede e ti tocca riverniciare tutto
ma non cpisco che cosa dovrebbe corrodersi se lo zinco si usa appunto come anodo sacrificale per proteggere alluminio dalla corrosione.
anche se si corrode lo zinco, non mi pare buono... in ogni caso io potenziali pile galvaniche sul mio boma non ce le vorrei... ma parlo per me
Ottimo il metodo di anodizzazione di IanSolo, forse invece dell'acciaio si potrebbe usare una lamina di piombo più facile da modellare


