(18-05-2016 20:59)pepe1395 Ha scritto: Trasmette le sentenze tipiche del GPS (GGA, RMC, ecc.) per poterle fornire al VHF.
Attivi questa funzionalita' attraverso il software ProAIS2 in dotazione con l'AIS.
BV!
Ho installato l'AIS650 ed ho qualche problema...
Configurazione strumentazione di bordo:
Raymarine serie 60 collegata via SeaTalk a multifunzione C70 classic (2005) aggiornato all'ultima versione SW (5.16) che dovrebbe supportare AIS. VHF A2E Hurricane collegato via NMEA0183 al display (ma che già prima di installare AIS non leggeva più la posizione GPS).
Ho installato AIS650 con splitter 100, collegando AIS via NMEA0183 al display (le due uscite AIS alle due entrate del C70 e viceversa a 38400 baud) e le due uscite AIS a 4800 baud al VHF.
Risultato:
In trasmissione mi da errore "VSWR Antenna", per cui deduco di avere un problema di impedenza del sistema cavo-antenna, anche se il VHF funziona. Ho provato a collegare AIS650 direttamente all'antenna, senza splitter, ma mi dà lo stesso errore.
Per impostare il display ho collegato l'AIS in modalità "silent" (sola ricezione), e tramite il programma proAIS2 vedo che la ricezione funziona correttamente, ma non riesco a visualizzare i bersagli sul display. Ho cercato una schermata che li possa visualizzare, ma trovo solo visualizzazione radar e sonar, nulla per AIS.
Entrando nella diagnostica pare che le sentences NMEA vengano inviate e ricevute, ed anche nella casellina di stato del C70 mi pare che l'AIS viene rilevato.
In atesa di risolvere il problema di antenna vorrei almeno usarlo da "passivo", ma se non visualizzo i bersagli sul cartografico non posso usarlo del tutto.
Nei prossimi giorni vorrei anche procurarmi il cavo da SeaTalk NG a SeaTalk 1 per collegare AIS al C70 evitando NMEA (A06047
http://www.rayitaly.com/stng_cavo_spur_400mm_a06047 ), sperando che funzioni...
C'è qualcuno che mi possa aiutare?
Grazie e BV,
Casper