Rispondi 
La sicurezza e la nav in solitario
Autore Messaggio
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.719
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #36
RE: La sicurezza e la nav in solitario
(18-04-2016 14:44)RMV2605D Ha scritto:  Credo proprio che navigando in solitario per diletto occorra solo esperienza e buon senso.

Tutte le cose utili in teoria, partendo dall'indossare sempre l'autogonfiabile, essere sempre assicurati al passerino e le mille altre precauzioni che sarebbero indicate alla fine rendono la navigazione non più un diletto ma una sofferenza.

La navigazione in solitario è per definizione una attività rischiosa come può essere lo sci fuori pista, il paracadutismo, il deltaplano, il downhill e chi più ne ha più ne metta.

Per migliorare la sicurezza per assurdo andrebbero anzitutto vietate tutte le attività rischiose.

Ma forse a molti piacciono le attività rischiose anche perché sono rischiose e pompano adrenalina, così sono fatti gli umani.

Anche una certa dose di fatalismo contribuisce: io preferirei tirare le cuoia in mare da solo piuttosto che in un letto di ospedale.

E' una vita che esco da solo e, nonostante questo, ho appena compiuto 75 anni, continuerò a farlo finché potrò infischiandomene dei rischi e confidando solo della mia esperienza e buon senso!

898989
Caro coetaneo100 la prima che hai detto!
Il resto deriva da quella, se e quando affrontare la navigazione, come hai preparato barca, manovre e provviste, ecc. Che sia un po' rischiosa, ma solo un po', ci sto, ma come risposi a quella signora romana che mi vide entrare al Circeo con un bel maestralone: - ma non è pericoloso? e io: - lei è venuta qui per la Pontina, vero?79
Il sonno è molto individuale, dipende anche dai tempi, un conto è la reagata - 100, 500 miglia- altro è l'oceano. Lì ninzo, ma qui nel Med il traffico è tanto, l'occhio desto serve, serveeee!
Non me la sentirei di andare a lungo sottocoperta, giusto il minimo per le incombenze inevitabili. In pozzetto io ho sempre fatto pisolini di
qualche minuto, giro d'orizzonte, pisolino, ecc. Ai nostri passi basta, quelli veloci o sono ben illuminati o è la GDF.
La cosa si complica se la terza notte il vento/mare rinforza, abbiamo finito caffè e cibo caldo, i piedi si sono gelati... proprio quando avremmo bisogno della miglior efficienza e siamo invece intontiti e infreddoliti. Questo è il momento dello stupido errore, del passo falso che ci può fregare.
Giusto quindi -anche in agosto!- curare cibo e vesti al meglio, come diceva la mia nonnetta: i sacchi vuoti non si reggono in piediSmiley4

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
27-05-2016 19:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Messaggi in questa discussione
RE: La sicurezza e la nav in solitario - oudeis - 27-05-2016 19:08

Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Schede e dispense di sicurezza Frappettini 17 917 25-07-2024 22:00
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  dotazioni sicurezza accatagliato 4 1.091 05-07-2023 11:52
Ultimo messaggio: juan@juan
  Dotare autogonfiabili di cintura di sicurezza Furkenado 1 824 30-12-2022 17:32
Ultimo messaggio: Nimbo
  Sicurezza e fuffigni giulianotofani 6 1.407 15-11-2022 08:00
Ultimo messaggio: elan 333
  Sicurezza Prigionieri bulbo kevlar69 4 2.597 15-08-2021 09:17
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
  sicurezza su un guscio di noce a19whisper 80 11.955 20-07-2021 08:50
Ultimo messaggio: carlo1974
  Sicurezza antincendio passiva. Franc 7 2.930 08-12-2020 04:06
Ultimo messaggio: felletti
  Checklist sicurezza Classe Mini Antaniiii 1 1.501 08-11-2020 22:39
Ultimo messaggio: Nimbo
  Messaggio sicurezza AIS (+AIS MOB) old_al 13 2.801 04-11-2020 16:04
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  salvagente anulare in solitario osef 26 5.772 05-10-2020 11:13
Ultimo messaggio: Flask

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)