Fede55
Senior utente
|
RE: Problemi col WC del Sangiovese
Sicuramente un bel ciclo di verifica e manutenzione lo hai da fare. I tubi sono la parte meno problematica, mentre sul wc io sono andato avanti per un annetto con guarnizioni ricavate da neoprene, che però non ha la stessa "morbidezza" della gomma... alla fine, dopo aver anche provato con le guarnizioni originali, ho sostituito tutto il blocco pompa. Ad orecchio, direi che hai dei problemi diversi: il selettore funziona male, facilmente non chiude correttamente la posizione scelta (usura o sporcizia). La pompa trafila per cui non riesce a far superare il sifone al liquido. Soprattutto quest'ultima ipotesi mi sembrerebbe la più probabile. Rimedi: pulizia al meglio di sedi e guarnizioni, con verifica dell'integrità di queste ultime, che non siano rotte, crepate, invecchiate e relativa sostituzione di tutto quanto venisse trovato in dubbio. Per la pompa, che sembrerebbe a membrana, stessa verifica a tutte le parti "gommose" e alle valvole e relative sedi. Nel caso di una pompa a stantuffo, anche il corpo della pompa può rovinarsi vanificando anche la sostituzione del pistone. Poi verificare anche i tubi (con l'occasione) che non siano più o meno ostruiti dai depositi calcarei che si formano nel tempo, che le fascette siano ben posizionate e serrate e cercare di vedere che i passacavi non abbiano "ospiti" ingombranti...
BV
(PS: comunque è un lavoro un po' di ca..a: vale la pena - secondo me - di provvedere ad una manutenzione meticolosa e un po' paranoica. A fronte del lavoro svolto su un oggetto "fetido", doverci tornare a breve per non aver cambiato, ad es., la battuta di una valvola non vale il presunto risparmio. IMHO)
Federico
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-05-2016 14:07 da Fede55.)
|
|
30-05-2016 14:02 |
|