(30-05-2016 10:28)enio.rossi Ha scritto: La mia valvola, come dico nel tread "valvola antisifone VETUS ASDV", è messa proprio in quella posizione. Ma mi sa che lì c'è troppa pressione e di conseguenza la valvolina non stagna e mi spande acqua dal collarino avvitato....
È possibile... la valvola di alcuni vetus è veramente "leggerina" e non è la prima volta che sento di problemi anche da nuova. Con quello che se la fanno pagare, lo trovo quasi vergognoso.
La valvola che ho postato prima costa intorno ai 10 euro, e regge qualsiasi pressione compatibile con un circuito di raffreddamento / scarico. Stesso discorso per la clapet, dove si può cambiare solo la guarnizione e comunque la valvola intera costa meno di 5 euro...
La pressione che trovi a valle della girante è dovuta principalmente al dislivello tra marmitta e scarico a mare, che l'acqua dentro la marmitta spinta dai gas di scarico deve risalire; quindi in qualsiasi punto tu la metta (ovviamente sempre tra girante e riser) non cambierà molto. A meno che non alzi la marmitta, con tutto quel che ne consegue...