01-06-2016, 03:08
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016, 03:17 da bobspiderman.)
Io ho avuto il tuo stesso problema che ho risolto raggruppando i cavi in una sorta di morsettiera, comprata in un autoricambi ben fornito, e dunque connettendo il tutto allo shunt, SENZA attaccare fili tra il polo shunt e i cavi di cui sopra, altrimenti rischi di creare una piccola CdT (Caduta di Tensione) e dunque inficiare in una corretta lettura dello strumento.
In pratica, i cavi di:
1) inverter
2) pannelli solari
3) caricabatteria
li attacchi sulla morsettiera che poi, a sua volta, andra' collegata al puntale dello SHUNT.
E' la stessa soluzione che spesso si adotta sui poli delle batterie per non creare un piccolo "grattacielo" di cavi-su-cavi.
Il salpancore, nel mio caso, non e' collegato allo SHUNT, in quanto ha il suo control box; tra l'altro, nel caso dei Bavaria, non vi e' nessun cavo connesso direttamente alle batterie. E poi, pensandoci, lo si usa solo a motore acceso, per cui, poco dovrebbe importarti il controllo al BM-2.
Comunque e' vero che i poli dello SHUNT, soprattutto quello corrispondente al cavetto GIALLO, e' troppo corto.
In pratica, i cavi di:
1) inverter
2) pannelli solari
3) caricabatteria
li attacchi sulla morsettiera che poi, a sua volta, andra' collegata al puntale dello SHUNT.
E' la stessa soluzione che spesso si adotta sui poli delle batterie per non creare un piccolo "grattacielo" di cavi-su-cavi.
Il salpancore, nel mio caso, non e' collegato allo SHUNT, in quanto ha il suo control box; tra l'altro, nel caso dei Bavaria, non vi e' nessun cavo connesso direttamente alle batterie. E poi, pensandoci, lo si usa solo a motore acceso, per cui, poco dovrebbe importarti il controllo al BM-2.
Comunque e' vero che i poli dello SHUNT, soprattutto quello corrispondente al cavetto GIALLO, e' troppo corto.