Piroline
Amico del forum
|
Bavaria 44 e GPS esterno per il timoniere. Ecco come sto montando il mio da 9"
Salve a tutti,
pur avendo due "GPS CARTOGRAFICI" ed un "RADAR" fissi posizionati sul tavolo da carteggio interno, quest'anno mi sto cimentando nel definitivo montaggio di un terzo nel pozzetto e se non fosse per i buchi che restano, smonterei contemporaneamente anche quelli interni che trovo scomodi e quasi inutilizzabili.
In tanti anni di navigazione e come da titolo, personalmente sono arrivato a maturare che l'unico e miglior posto per un "GPS CARTOGRAFICO" è all'esterno, vicino al timoniere e ben accessibile oltre che ben visibile dallo stesso.
Questo semplicemente perchè nelle traversate lo strumento in oggetto quasi non serve, una volta impostata la rotta ed agganciata al pilota ipoteticamente potrebbe stare anche sotto il letto.
Diverso è invece per la navigazione sottocosta o per l'ingresso in una cala od in un porto che non conosciamo, occorre monitorare ed interaggire continuamente con i due strumenti più importanti a bordo in quel momento: "ECOSCANDAGLIO" e "GPS CARTOGRAFICO".
Da qui è nata la mia esigenza di studiare per il "Bavaria 44", un posto DEFINITIVO ed adatto dove poter posizionare uno strumento abbastanza grande da essere visto a colpo d'occhio, abbastanza vicino da poter essere accessibile dal timoniere anche in manovra.
Ecco il percorso che in parte ho fatto ed in parte sto facendo per montare un MFD Raymarine modello A98:
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-06-2016 13:22 da Piroline.)
|
|
01-06-2016 12:13 |
|