07-06-2016, 11:51
(07-06-2016, 11:06)scud Ha scritto: Grazie Mania,Per dislivelli dell'ordine di uno o due metri max - quanto mi aspetto in una barca come le nostre - il problema della prevalenza non c'è. Eventualmente potrebbe esserci un problema di attrito dinamico se il tubo è molto lungo e di sezione piccola.
in realtà la pompa "aspira" acqua di mare anche fino ad h=3m o 4m (prevalenza) poi "spinge" l'acqua lungo lo scarico. Quindi la pompa si innesca sine ullo dubio ma bisogna poi vedere se riesce a superare il carico idraulico che ha in uscita ma visto quello che fanno le normali pompe di sentina mi sentirei di dire che non dovrebbero esserci problemi. Il mio maggior cruccio é che se faccio un sifone subito dopo la pompa e poi viaggio basso e poi mi alzo di nuovo allora tra i due tratti alti rimarrà acqua stagnante.
Il problema del ristagno potrebbe esserci e va studiato accuratamente ma tieni presente che diventa importante solo durante un lungo periodo di inattività tipo d'inverno. Vuotare il tubo potrebbe essere semplicemente aggiunto alla lista delle cose da fare prima del rimessaggio invernale.
Daniele