09-06-2016, 16:53
Ragioniamo un attimo. Io non ho ancora capito dove sia l'alluminio visto che tutto il mio motore é in ferro/ghisa.
Se l'alluminio é solo la scatola dello scambiatore in cui é infilato il cilindro milletubi in rame allora si puo' pensare di praticare un foro filettato nella scatola ed inserire un tappo in alluminio che accolga al suo interno un cilindretto di anodo in lega di magnesio. Inutile mettere un anodo in lega di zinco perché all'interno dello scambiatore circola solo miscela di acqua distillata e glicole inibente al 40 o 50%.
Se l'alluminio é tutto il corpo motore incluso il collettore gas di scarico allora ahimé son dolori.
Il riser (pezzo curvo) si accoppia al collettore di scarico faccia contro faccia separato da una guarnizione abbastanza spessa in amianto. Si potrebbe prevedere una gola circolare nel pezzo in acciaio (riser) in cui inserire un disco forato di Magnesio/Alluminio sacrificale. Ma secondo me é tanto lavoro per poca efficacia.
Se l'alluminio é solo la scatola dello scambiatore in cui é infilato il cilindro milletubi in rame allora si puo' pensare di praticare un foro filettato nella scatola ed inserire un tappo in alluminio che accolga al suo interno un cilindretto di anodo in lega di magnesio. Inutile mettere un anodo in lega di zinco perché all'interno dello scambiatore circola solo miscela di acqua distillata e glicole inibente al 40 o 50%.
Se l'alluminio é tutto il corpo motore incluso il collettore gas di scarico allora ahimé son dolori.
Il riser (pezzo curvo) si accoppia al collettore di scarico faccia contro faccia separato da una guarnizione abbastanza spessa in amianto. Si potrebbe prevedere una gola circolare nel pezzo in acciaio (riser) in cui inserire un disco forato di Magnesio/Alluminio sacrificale. Ma secondo me é tanto lavoro per poca efficacia.
