(10-06-2016 09:24)bobspiderman Ha scritto: Interessante.
Sull'attuale barca ho trovato un dissalatore SCHENKER MODULAR ELECTRON 60, ma temo che il passato armatore non sia stato troppo attento nella manutenzione (sto trovando in ogni dove ROBA pazzesca), visto che mi ha detto di non usarlo perche' l'acqua... PUZZA.
Indaghero', ma credo di dover cambiare COME MINIMO il filtro a carboni attivi. Spero di risparmiarmi, almeno, le membrane ad osmosi.
La prima cosa devi sostituire il filtro a microfibra o a retina da cui DEVE passare l'acqua di mare prima di arrivare al desalinatore.
Ho visto impianti fatti con i filtri montati a valle del desalinatore ed il che non serve perchè tutto sarebbe già stato filtrato dalla/e membrana.
La seconda cosa devi sostituire il filtro a carboni attivi da cui DEVE passare l'acqua dolce (soltanto quella) prima di andare a risciacquare le membrane del desalinatore che odiano cloro, amuchina e disinfettanti vari.
Ho visto impianti realizzati con il filtro a carboni attivi montato dove esce l'acqua dolce del desalinatore, funziona lo stesso per togliere il cloro, ecc. che però è già passato nelle membrane e le rovina.
Premesso che la manutenzione del desalinatore è molto semplice, a parte la sostituzione dei due filtri ad inizio stagione, occorre solo sciacquare le membrane ogni fine carico ed almeno un paio di volte durante la stagione invernale, ovvero per risciacquare occorre far girare un paio di minuti il desalinatore solo con acqua dolce al posto di quella salata ed il tutto senza metterlo in pressione.
Nel tuo caso e visto che l'acqua puzza, quindi molto probabilmente è stata lasciata ristagnare a lungo acqua di mare ei contenitori delle membrane dove sicuramente si sono formati alghe, batteri e chissà cosaltro; io come prima cosa in assoluto e prima ancora di verificare la posizione e cambiare i filtri, smonterei le membrane (lavoro semplicissimo) e verifichere la loro situazione oltre che quella dei contenitori.
Considera che con l'acqua che produco e che si potrebbe bere tranquillamente, normalmente ci laviamo, ci cuciniamo e ci facciamo anche il caffè.