Franzdima
Senior utente
Messaggi: 4.720
Registrato: Jan 2011
|
RE: Scelta fuoribordo ausiliario
(11-06-2016 22:26)franco53 Ha scritto: (12-04-2016 12:16)Franzdima Ha scritto: (12-04-2016 11:59)longjohnsilver Ha scritto: (11-04-2016 17:01)Franzdima Ha scritto: Si, un inutile spreco di denaro e dal dubbio risultato.
Così a sbalzo con un po' di mare, poi, è più il tempo in cui l'elica è fuori dall'acqua che dentro.
Inoltre un 10cv costa, non capisco perché incaponirsi a volerlo installare in malo modo. A questo punto fatti fare un preventivo per un motore nuovo da 20-30cv, entrobordo diesel, e campi sereno.
Scusate, forse il mio 'metodo empirico' è stato frainteso. Non volgiamo piazzarlo in malo modo, ma stiamo cercando una soluzione efficiente ed efficace. Ovviamente cercheremo di mantenere il motore alla giusta distanza dalla linea d'acqua per garantire ia corretta immersione dell'elica.
Il dubbio è sulla potenza. Magari basta un piccolo ed economico 4/5cv che, essendo di rispetto appunto, non dovrà farci planare, ma aiutarci in caso di avaria del motore entrobordo.
Bella l'idea della motorizzazione, peccato che da un paio di preventivi che abbiamo fatto ci vogliono 9000€.
Un fuoribordo messo là sarà installato in malo modo per forza, non c'è modo di fare un lavoro ben fatto, anche se il cantiere ti dirà che spingere un 10 metri dalla spiaggetta posticcia è la soluzione ideale, così prende il lavoro.
Inoltre i 10cv gambo lungo mi sa che non ne fanno, quindi o salta fuori l'elica od appozzi il motore, il margine è poco.
Comunque tra acquisto del fuoribordo ed enorme lavoro di adattamento della spiaggetta partono tante migliaia di euro, per questo ti dicevo di fare le cose fatte bene e rimotorizzare.
Valuta anche Lombardini, costa molto meno dei soliti noti e va benissimo.
Se c'è mare per spingere una barca da 4T servono almeno 20cv entrobordo, con 3, 5 o 10 fuoribordo, con l'elica che salta dentro e fuori l'acqua non fai nulla.
In più avresti 40kg montati a sbalzo e fare un bagno diventerebbe un'impresa.
Senza contare i problemi "secondari", come l'ormeggio. Il fuoribordone sarebbe sempre montato in posizione sollevata, quindi la prima volta che arrivi lungo in banchina (e capita a tutti) ti giochi 5.000€ di motore.
Impensabile montare 10cv là in caso di necessità.
Insomma, come ti ho già detto secondo me è una cazzata, e ne è prova il fatto che nessuna barca di quelle dimensioni gira con 10cv di fuoribordo appiccicati dietro. Un motivo ci sarà.
10 cv gambo extralungo lo fa la Selva modello Pirana sail monocilindrico pesa appena 32 kg l'ho comprato per rimotorizzare una barca da 8 mt
Da 8 a 10 metri è un bel salto, 8 metri possono ancora essere spinti da un fuoribordo, 10 no.
Rimango quindi della mia idea, meglio fare le cose fatte bene e mettere un entrobordo affidabile anziché due mezzi motori.
|
|
12-06-2016 16:13 |
|