12-06-2016, 16:56
L'MD11C ha,come tutti i motori a raffreddamento diretto i suoi problemini con il raffreddamento e (specie nei nostri mari ad alta %ale di salinità...) se ci si dimentica di smontarli e pulirli ogni 2/3 anni,sono dolori per il portafoglio! Ne avevo uno montato sul mio 35 piedi,accoppiato al piede S110 e parliamo quindi di motore e piede degli anni '80 ma che non mi ha mai dato grossi problemi e sopratutto dopo averlo smontato per un paio di volte per la pulizia,mi inventai la "valvola a tre vie" che mi evitava il fastidio della pulizia stessa. Bene gli feci una revisione seria dopo 4500 ore di onorato servizio nel 2004,ed oggi è tutt'ora montato e funzionante sulla stessa barca (che vendetti nel 2006) dopo altre 960 . fermamente convinto che a parte il problema raffreddamento,nessun motore moderno possa competere con quel motore in fatto di affidabilità e . oltre 250 Kg. nudo.....) .Suggerisco di farlo vedere ad un meccanico serio (possibilmente non interessato a vendere motori....) per valutare la revisione . . navigare!! B.V.
Chi desidera vedere l'Arcobaleno,deve imparare ad amare la pioggia!