oudeis
Vecio AdV
|
RE: Recupero vecchie vele , garrocci ossidati ecc
(13-06-2016 21:14)Federico82 Ha scritto: (13-06-2016 18:43)oudeis Ha scritto: Non posso che confermare quello che dicono Frapp e Beppe.
Okkio però: quei garrocci di vecchio bronzo (ne conservo un paio)
sono fragilini, se tenti di staccarli violentementedalla vela possono spezzarsi. Se non si sbloccano con olio, nafta o altro ti tocca cambiarli, ma
si trovano di ogni a poco. Meglio non mettere al vento la vela
senza gli occhielli. nella foto 2 si vede che mancano, probabile
che fossero di ottonaccio e si sono corrosi. Anche quelli si trovano
e non è difficile sostituirli.
Cucire la vela: filo di poliestere, mercerie piuttosto che negozi di
nautica, tanto durerà più lui della vela. Se non hai aghi e guardapalmo
non so se la macchina di casa ce la fa. Procurati qualche pezzo di
adesivo da un velaio, i ritagli li possono anche regalare.
Ma dove sei di base?
Per ora la cocaletta è su un invaso al club vela trasimeno,
Garrocci: incredibilmente funzionano tutti, non ci avrei mai creduto a questo punto do una pulita generale e finché durano va bene.
Occhielli: si, sono di ottone, proverò a rimuovere il garroccio in foto e ribattere l'anello nuovo ...sempre di ottone, tanto dura di sicuro più della vela.
Fra le varie cianfrusaglie che ho trovato nei gavoni, oggi ho trovato un kit per il rammendo delle vele con filo, aghi, protezione er le mani e tela per strappi (quando si dice cu/O )
...mettere mano ad una barca con la pretesa di "fare tutto" prima del varo è come cercare di trovare la pentola d'oro in fondo all'arcobaleno : una pia illusione.
Una volta sistemate alla meno peggio le vele e rifatta l'antivegetativa, la butto in acqua.
Poi il resto si farà con calma
Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Bene! Ma c'è abbastanza acqua nel lago per la cocaletta?
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
|
|
13-06-2016 21:52 |
|