(16-06-2016 12:25)osef Ha scritto: Penso che grazie a questo tutorial la pulce nell'orecchio mi sia entrata bella fonda.
Siccome però i lavori si sa quando cominciano ma non quando vanno a finire, rimando a quest'autunno.
Due domande ancora. Avevo capito che la pompa andava col motore, più sopra parli di attacco dell'elettrofrizione. Non me ne intendo di questo accessorio. Lavorano insieme? O il motore lo avvii solo per aiutare la batteria. Ma allora perchè la cinghia?
I tubi con le membrane dove si trovano?
Ancora grazie per la pazienza.
se guardi le foto, i tubi con le membrane sono ben indicati con tanto di didascalia "Contenitori e Membrane". I contenitori sono quei due tubi in acciaio inox messi in verticale in uno dei quali è collegato il manometro e la valvola a spillo. Le membane (Tubi di vetroresina) sono all'interno dei contenirori in acciaio di cui sopra.
Per quanto riguarda l'elettrofrizione, è una semplice puleggia che va attaccata all'albero motore della pompa e che tramite una cinta collegata al motore della barca mette in funzione la stessa pompa, un pò come l'alternatore con la differenza che quest'ultimo gira sempre mentre la pompa non possiamo farla girare sempre.
Siccome non possiamo attaccare la cinta al motore quando ci serve la pompa e staccarla quando non ci serve, l'elettrofrizione che comunque è un blocco tutto unico con la puleggia (si acquista così), serve proprio a questo: con elettrofrizione inserita gira la puleggia che fa girare la pompa; con elettrofrizione disinserita gira solo la puleggia a vuoto mentre la pompa rimane ferma.
Comunque se dovessi essere dalle parti di Civitavecchia, potrei sempre darti una mano.
BV