mlipizer
Senior utente
Messaggi: 3.467
Registrato: Nov 2012
|
RE: Canaletta avvolgifiocco Furlex: come sostituire molla di giunzione rotta?
Ho un terribile dubbio, aiutatemi per piacere.
Oggi finalmente ho rimontato l'avvolgifiocco. Alla fine di tutto, però, mi sono accorto che il tamburo era montato al contrario (cioè prua-poppa). Giuro che mi ha preso momento di sconforto, per la fatica fatta di salire per la terza volta in TA e per il tempo perso.
Il problema parte da monte, ovvero dalla cima dell'albero, dove non ho pensato potesse esserci un prua-poppa. Una volta a prua ho fissato la base sul golfare. Nel fissarlo mi è sembrato di intuire un dritto e un rovescio. Sentivo cioè che lo strallo faticasse a fare mezzo giro.
Ora il mio dubbio è: posso far fare mezzo giro in basso allo strallo per rimettere giusto il tamburo.
Le opzioni sono due.
La prima, la più dolorosa, molare lo strallo, salire in TA girarlo di mezzo giro e rifissarlo giusto in coperta.
Seconda, girare di mezzo giro il tamburo solo sulla coperta (non mi sembra che si possa invertire il tamburo).
Il fatto delle seconda opzione è solo una mia fisima oppure lo strallo (ovviamente un cavo d'acciaio da 5 mm) ha un proprio verso e fargli fare mezzo giro è un problema di tipo strutturale?
Cioè devo capire quale è la risposta corretta: non ti preoccupare non cambia niente; non è un problema, ma sarebbe meglio a lungo andare; non si può proprio fare?!
Vi ringrazio.
Giusto per la cronaca, ed anche perché può essere utile ad altri.
Ho tirato giù lo strallo. Ho verificato che il distance tube in alto era salito troppo. Ho raddrizzato la Connection plate che si era piegata nelle varie avarie. Ho rimesso l'avvolgifiocco a posto e dall'alto ho spinto con un cacciavite il distance tube verso il basso in maniera che la linguetta di metallo non possa più uscire. Ho ritenuto che una volta rinstallato correttamente lo strallo, la stessa avaria dovrebbe ripresentarsi difficilmente, chissà fra quanti anni. Starò attento i prossimi mesi. Non ho capito se c'è un mondo di fissare l'ultimo distanziatore in maniera che non salga di nuovo. A me non è sembrato. L'unica alternativa è fissare il distanziatore alla canaletta per mezzo di una vite autofilettante, ma deve essere a filo canaletta per poter far salire la guida. In pratica un lavoraccio, per di più critico perché non si deve andare a pizzicare lo strallo.
Trieste - Beneteau First 30jk
|
|
22-06-2016 23:59 |
|