(23-06-2016 09:28)acquafredda Ha scritto: a mesi di distanza tiro fuori questa discussione perchè solo ieri ho acquistato il ricevitore su amazon https://www.amazon.it/Pixnor-Universale-...B0113LECZS
Essendo a due canali mi aspettavo di tovare, oltre all'alimentazione 12V, una uscita per il 1° ed una uscita per il 2°. La mia ignoranza in materia ha dato il meglio di se quando invece ho visto la morsettiera che inserisco qui sotto, con ben 6 morsetti:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A me sostanzialmente servono due cavi, uno per il primo pulsante e l'altro per il secondo. Le altre 4 uscite?? Come le devo considerare?
ti trovi 3 collegamenti per canale (relais) ovvero:
NO - normalmente aperto (Normally Open)
COM - comune
NC - normalmente chiuso (Normally Closed)
sostanzialmente è come collegare 1 pulsante in cui entri sul COM ed esci su uno dei contatti (NC o NO a seconda di ciò che ti serve).
Se colleghi il comune ed "NO" ti trovi che il tuo pulsante fa passare corrente quando il relais viene eccitato; se colleghi il comune ed "NC" ti trovi che il tuo pulsante fa passare corrente quando il relais
non viene eccitato, ovvero funziona al contrario (apre il contatto quando si eccita il realis).
Esempio pratico (un po' assurdo): il pulsante di un campanello.
quando premi suona -> collegamento COM ed NO
suona sempre e smette quando premi -> collegamento COM ed NC
spero di essere stato abbastanza chiaro, aggiungo lo schemino del relais: