(27-06-2016 14:10)RMV2605D Ha scritto: Quando il termostato non apriva se non mettevo subito al minimo l'acqua dolce bolliva e sfiatava nel vaso di compensazione da cui l'acqua refrigerante era trascinata fuori....
Perfetto...ed era quello che mi aspettavo succedesse... la mia installazione non ha vaso di espansione ma un tubetto di sfiato 7mm diametro lungo 10mm sopra alla chiusura molla+gomma del tappo. Quando in pressione per ebollizione la molla cede si apre il circuito e dallo sfiato esce (dovrebbe uscire) vapore... per questo come indicato inizialmente ho messo una prolunga di gomma dal tubetto di sfiato a una bottiglia. Ma il liquido da li non esce...lo avrei raccolto nella bottiglia, mentre in basso continua a bagnarsi... da un punto che non riesco a individuare e che potrebbe essere dalla pompa addirittura o da altri punti in quella zona...
Documentandomi ho visto che cambiare la pompa significa procurarsi l'attrezzo per tensionare la cinghia distribuzione. Non lo vendono ai privati ma solo alle officine...
(concessionario Varriale -interrogato- dixit)