andante
Senior utente
|
RE: Idea salmone (non il pesce [emoji4] )
(29-06-2016 22:45)Conciaossa Ha scritto: (29-06-2016 22:02)RMV2605D Ha scritto: Afforchi, appennellaggi, salmoni, calumi misti catena-tessile sono tutte cose che possono essere utili in casi particolari ma per i normali ancoraggi per non avere patemi ci vuole una bella lunghezza di catena e una buona e pesante ancora.
Io, con un Comet 420, stufo di organizzare accrocchi del tipo citato e non dormire tranquillo ho sostituito i 45 m di catena con il possibile allungamento di 30 m di cima ed una ancora CQR da 16 kg con 70 m di catena ed una Delta da 20 kg: da quel tempo più nessun problema e sonni tranquilli.
Conciaossa, hai già 100 m di catena, con un GS50 metti una Delta da 25-30 kg e lascia perdere tutti gli altri accrocchi, sarai tranquillo nel 99,9% dei casi, sopratutto se col ventone monterai sul paterazzo una veletta antibrandeggio, questa limita drasticamente gli strappi sulla linea di ancoraggio che sono la causa più frequente della cattiva tenuta dell'ancora.
Carissimo, da quando porto a letto l'iphone con iAnchor e Anchor Alert dormo magnificamente. Come detto sopra, non posso avere una ancora superiore ai 16 kg a causa del musone ribaltabile che non può ospitarla.
La kattelbell è rotonda, rivestita di gomma, con la maniglia e non crea problemi di ingombro. Il peso è di 12 kg e quindi irrisorio ai fini della navigazione. Si può decidere di calarla semplicemente in 2 minuti, senza dover far altro che filarla attaccata ad una cima. Per salparla basta tirare la cima mentre si salpa.
Per appennellare devi deciderlo prima (e non mi pare il caso di "scegliere" un ancoraggio così tosto a "bocce ferme"). Decidere invece di appennellare quando ci si rende conto che la linea primaria è insufficiente significa: salpare l'ancora, arrivare al diamante, attaccarvi un moschettone a cui è attaccato uno spezzone di catena, ritornare al punto di ancoraggio e filare la seconda ancora a mano che sbatte contro il dritto di prua (che nel mio caso è davvero "dritto") prima della principale. Inoltre l'ancora secondaria è certamente meno gestibile di una palla rivestita di gomma con maniglia. Peggio ancora salpare e trovarsi ad avere l'ancora principale a bordo e la secondaria a pennello che sbatte irrimediabilmente -appunto- contro il dritto di prua ma ancora da tirare su Dell'afforcamento neanche parlarne.
Comunque, ripeto, con 100 mt di catena del 12 non ho mai avuto problemi in tutti gli ancoraggi che ho fatto. Credo che spendere 30 euro e provare non costa nulla. Sul salmone forse qualcuno ha scritto che serve a poco ma c'è tanta bibliografia che ne parla entusiasticamente da oltre 100 anni
Sarà la quasi stessa barca (ho il 45') .... ma mi hai cavato le parole di bocca
|
|
30-06-2016 11:46 |
|