Luciano53
Vecio AdV
|
RE: com'è stò caricabatterie?
@Kitegorico
Sul mio 381 (1999) stesso caricabatteria e medesimo schema elettrico.
Copio il post che ho pubblicato oggi in altra discussione in Elettricità.
Spero che le mie considerazioni possano essere utili.
Ho anch'io il manuale del Dolphin, adesso non sono a bordo ma entro un paio di giorni posso fartelo avere.
Confermo che la tensione massima di uscita è attorno a 13,8 e che alimenta separatamente i gruppi servizi e motore.
----------------------------
RE: batteria servizi, b.motore ....avviamento
Tranquilli, la Beneteau ad esempio, come da schema elettrico nel manuale proprietario, installa (installava sul mio Oceanis 381) un sistema che consente l'impiego di entrambi i gruppi batterie per tutti gli usi.
Mi é venuto un accidente poco più di due anni fa quando ho acquistato la barca. Poi ho capito e adesso vado a memoria. In pratica si può decidere, con utilizzo selettivo degli staccabatterie, quale gruppo batterie usare e per cosa.
Vantaggi: se un gruppo batterie cede è facilissimo inserire il secondo.
Difetti: se lo skipper rimbambisce è facile inserire il gruppo sbagliato o, peggio per le battetie, mettere in parallelo entrambi.
In ogni caso alternatore/caricabatterie caricano entrambi i gruppi a prescindere dagli staccabatterie attivati.
Per prevenire rimbambimenti senili, dopo l'estate, proveró a disconnettere il ponticello che parallela i due staccabatterie inserendo in mezzo un interruttore apri/chiudi per i casi di emergenza. Sperando che a valle le connessioni motore/servizi siano separate sui due singoli staccabatterie.
Se qualcuno lo avesse già fatto...91
Il ponticello è quello che unisce il + dei due staccabatterie di sinistra.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30-06-2016 23:07 da Luciano53.)
|
|
30-06-2016 23:06 |
|