nota importante: "il presente testo contiene messaggi raffazzonati, inesperti, cialtronerie ed inesattezze, l'autore lo sa, per questo chiede consiglio qua )
Buongiorno a tutti!
Sabato la mia cocaletta aveva bisogno di una sistemata alle sartie, speravo nell'aiuto di qualche buon'anima della darsena, purtroppo erano tutti indaffarati in qualcos'altro e mi sono dovuto arrangiare da solo, ho operato in questo modo:
-ho misurato con la drizza randa che la distanza delle sartie alte fosse la medesima -> regolazione a mano.
-ho misurato le sartie basse in modo longitudinale (dritta a poppa con sinistra a prua e viceversa) e messe in egual distanza -> regolazione a mano.
- strallo e paterazzo regolati a occhio
, l'unico punto di riferimento era che l'albero non si incurvasse. -> regolati a mano.
successivamente ho dato 3 giri con le chiavi in questa successione:
strallo->paterazzo->sartie alte->sartie basse
fino a che non mi è sembrato tutto piuttosto "teso", ho valutato la tensione andando a sentire un meteor da regata che sapevo essere stato regolato con il tensiometro.
Non pago di questo bel giro fra le sartie, dato che s'era alzato un bel venticello (non ho idea dell'intensità) sono uscito e ho constatato questo:
-solo fiocco issato
con andatura a:
fil di ruota: barca stabile, timone leggero.
lasco: timone leggermente orziero
traverso: timone leggermente orziero
bolina larga: idem timone leggermente orziero
essendo la mia prima uscita con la cocaletta non mi sono messo tanto a guardare l'albero...la prossima volta controllerò intensità del vento (se qualche buon'anima mi presta uno strumento o me lo dice prima di partire) e l'eventuale curvatura dell'albero.
CONSIGLI?