(04-07-2016 15:30)ste.fano Ha scritto: Si concordo sia con @ZK e sia con @zankipal.
Sicuramente ho intenzione di rivolgermi ad un bravo rigger che saprà verificare eventuali anomalie e trovare la giusta soluzione.
Per un inesperto come me l'utilita di questo forum è comunque quella di apprendere qualche conoscenza di base, sia per poi poter capirci qualcosa nella/e soluzione che mi propone il rigger e sia come dice ZK perchè se succede in mare qualcosa di anomalo meglio capirci qualcosa.
Comunque la soluzione che ho postato dal mdp se adottata negli oceanis venduti in USA non credo possa essere considerata una soluzione "originale", conosco poco il mondo della nautica ma so che per esempio nel mondo auto nei mercati usa e germania anni fa i nostri produttori adottavano standard di qualità superiore.
non vedo cosa ci sia di qualità superiore in quello che hai postato, nello strallo di prua è meglio che ci sia un tenditore regolabile e nel paterazzo è meglio un volantino o al limite un paranco se hai lo strallo sdoppiato
la filosofia dei cantieri su barche prettamente crocieristiche è quella di avere un assetto fisso e meno regolazioni possibili, tanto poi anche la barca e il resto delle attrezzture, per non parlare delle vele di serie, non avrebbero grandi benefici...