15-07-2016, 21:50
(15-07-2016, 21:42)ZK Ha scritto:Per i turbo il cool down (questo è il nome della procedura che consiste nel lasciar girare al minimo il motore prima dello spegnimento) va ponderato in base all'uso precedentemente fatto. Per i motori aspirati è del tutto inutile, controproducente addirittura in quelli a carburatore. Ricordo poi che lasciar girare un motore a benzina per lungo tempo al minimo non fa molto bene alle candele (possibile accumulo di depositi carboniosi)(15-07-2016, 20:28)alek Ha scritto: .... ciao , personalmente preferisco non accelerare e poi immediatamente spegnere in quanto ritengo che tutti i circuiti di circolazione olio debbano ritornare alla pressione di minimo . preciso che dopo una navigazione a motore preferisco, prima di spegnere, far girare al minimo il motore proprio per riequilibrare le pressioni interne .concordo, potrei aggiungere una paginata di osservazioni . succo e' quello: "prima qualche secondo al minimo" vale pure per i benzina a carburatore(esistono ancora?) e sopratutto per i turbo, tutti.
la procedura di avviamento, quella si che e' piena di misteri.. ma non oso sentire anche per scritto quello che gia vedo fare dalla Imarroncinichegalleggiano.....
concordo con rob, deve esserci un modo pressoche immediato per spengere, quello si e' importante.
