(18-07-2016 09:19)mimita Ha scritto: Forse entro in ritardo e allora chiedo scusa ....Come si diceva il marchingegno ha due chiavette ,una sulla congiunzione motore .riduttore è una sulla congiunzione albero.riduttore ( questo almeno sul mio 1000 W) anche se un po' datato.
Se queste due chiavette sono integre,all'ora il danno è' un po più serio . Il riduttore è' del tipo a vite senza fine e cioè una ruota dentata in bronzo e un asse in acciaio . Qualche volta succede che la dentatura sulla ruota in bronzo si consumi per effetto degli forzi che fanno lavorare solo un lato della dentatura .
Se fosse questo basterebbe cambiare il riduttore . Se il riduttore poi fosse della tipologia a " nottolini " cioè un tipo di riduttore speciale che la Quick fece uscire per un determinato periodo e poi più , allora il problema sarebbe sempre la sostituzione dei nottolini.
I nottolini svolgevano in teoria l'effetto cricchetto ,e cioè quando per il collo eri costretto a salpare con la maniglia del winch,potevi usare la maniglia senza girare completamente ,ma esattamente come si fa con i winch anche a settori di cerchio.
Sono tutti problemi che danno lo stesso sintomo che evidenzi tu !
Mimita scrivo a te che sei più tecnico ma forse non hai inquadrato il problema, il nostro amico dice che l'alberino gira ma la corona porta catena rimane ferma, è evidente che le chiavette non c'entrano nulla altrimenti l'asse non girava pertanto il problema è sui coni frizione che non fanno il loro lavoro oppure sul l'incastro coni con l'albero