21-07-2016, 11:05
Ci sono già passato.. Avevo un albero con volanti strutturali alte e basse + paterazzino intessile, quindi crocette in linea (IOR), quando ho disalberato ho fatto rifare l'albero e l'alberaio mi ha sera-stra-consigliato di montare un albero con crocette altrettanto in linea, senza quindi spostare di una virgola le lande. Alla fine abbiamo optato per un albero con un profilo ellittico più allungato nella sezione prua/poppa e crocette in linea. Ciò ha permesso di avere un solo belin strutturale e due volanti d'aiuto giusto per quando si bolina duro e l'albero pompa.
Spostare le lande sulla mia (che sono attaccate alla struttura che divide il quadrato con la cuccetta di prua) avrebbe richiesto interventi molto più costosi dell'albero stesso.. non so che barca tu abbia, ma dubito che ti convenga!
Spostare le lande sulla mia (che sono attaccate alla struttura che divide il quadrato con la cuccetta di prua) avrebbe richiesto interventi molto più costosi dell'albero stesso.. non so che barca tu abbia, ma dubito che ti convenga!