(22-07-2016 09:46)manovel Ha scritto: ... prenderò le giuste precauzioni, considerando carichi intorno ai 1000 kg.
La barca è un Balanzone Sciomachen da 10 mt , ultima serie 1989.
Io ti consiglio di rivolgerti ad un professionista serio, spenderai qualche euro di progetto, ma eviterai di trovarti con un accrocchio pericoloso sulla testa....
Nei miei ricordi, le lande del Balanzone sono imbullonate sulla paratia maestra ... trovo difficile rifare una paratia maestra ( o due semiparatie poi unite in opera ) 35 cm dietro a quella esistente, senza che ciò vada a detrimento degli interni ... ma confesso che non conosco la disposizione degli interni dell'ultima versione.
Inoltre, dato che il carico della diagonale non sarà più allineato alla paratia, se necessario andrà rinforzata localmente la coperta.
Noi abbiamo fatto l'operazione di spostamento delle lande su un 3/4 ton da regata, dunque degli interni non ce ne poteva fregare di meno, ma le cuccette del quadrato sono passate da 1.95 ad 1.60 (!) di lunghezza, e lo spazio tra le paratie è stato sfruttato con una scaffalatura strutturale.
Le lande dovranno sopportare con un certo margine di sicurezza il carico di rottura delle due sartie che ci andranno attaccate, dato che è meglio che si rompano le sartie o l'albero, piuttosto che si apra un nuovo osteriggio in coperta: dunque se sono 2 x 6 mm, a meno di non affidarti ai calcoli di uno strutturista, dovrai considerare un carico di rottura superiore ai 5.000 kg. e non ai 1.000 ...
E non mi permetto di commentare l'idea di attrezzare così un Balanzone ... ognuno è libero di fare ciò che crede, se lo fa con cognizione di causa.
P.S. Vedo che tatone ha risposto nel frattempo.
Una soluzione più semplice, ma temo non percorribile se albero e vele sono già state acquistate, è quella di spostare in avanti la base dell'albero invece che indietro le lande (se la larghezza di queste rimane invariata).
Va però aumentata la lunghezza del boma e diminuita quella dei fiocchi.
Inoltre va consolidato l'appoggio dell'albero (più semplice che rifare una paratia).