(22-07-2016 20:53)Danielebora Ha scritto: (21-07-2016 19:07)jetsep Ha scritto: (21-07-2016 18:14)Danielebora Ha scritto: salute forum , dopo tanto sono riuscito a portare la mia alpa in sicilia . sono contento di averla tenuta e dopo che ho incominciato ad usarla devo dire che mi piace e mi appassiona andare a vela ,tendini delle mani a parte
.
per adesso sono andato principalmente col genoa che con il rollafiocco elettrico è molto comodo da gestire. tutto bene per ora ....l unica cosa che non mi quadra è che all inizio (a genoa aperto),quando lo riavvolgi, si crea qualche grinza che poi scompare man mano che il genoa si avvolge ...alla fine si riavvolge bene e la banda uv copre in spire perfettamente allineate, purtroppo le pieghe dell inizio ,una volta aperto il genoa , si notano sulla vela nuova e candida
,volevo sapere se è normale , se è eventualmente dannoso per la vela , o se qualche piega all inizio è inevitabile quando si riavvolge con vento di circa 10 nodi (anche se mi aiuto col motore e mi metto in posizione per fargli prendere meno vento possibile).
Il soggetto del tuo messaggio è in contrasto con il contenuto.
Infatti, il genoa se lo ammaini e lo pieghi per bene e metti nel sacco...poi non fa una piega...
mentre se lo riavvolgi, non essendo "in piano" anzi "un piano" le pieghe le fa ed è normale.
Per intenderci: la bandiera riavvolta sulla stecca non fa pieghe.
cioè praticamente mi dici che la forma del genoa impedisce di riavvolgerlo senza pieghe?
Sai... Non essendo un lenzuolo ed avendo del grasso...
Prova ad avvolgere uno scottex su una banana. O add rizzi la banana o lo scorte qualche piega la farà