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Vecio AdV
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RE: Sostituzione albero determinare posizione lande
nel merito della riparazione gia fatta.
si vede bene dall' ultima foto che ci hai messo una toppa, il fatto che sotto paia ti ci abbia messo un rinforzo non significa molto, da sopra si vede che non hai "scarnficato" ovvero non hai cercato di far si che la nuova laminazione si unisca alla precedente. a giudicare da come illustri i problemi non ne sai e in genere chi non ne sa.. cerca di informarsi, nel merito di quella riparazione e' fatta male, te lo posso pure periziare.
nel merito del albero nuovo non ti sei preoccupato ne del suo peso (puo sembrarti poco importante ma ai fini del raddrizzamento lo e' e molto) ne del fatto che un albero con crocette indietro ha delle tensioni sulle alte molto piu grandi di quelli a crocette dritte, dove le alte si calcolano sul raddrimento, con le corocette indietro le alte reagiscono anche alle tensioni dello strallo e le tensioni possono essere piu alte del doppio.
hanno disalberato evidentemente per il cedimento di una landa o piu probabile per il cedimento di cio che la landa doveva legare allo scafo, tanto che ha ceduto pure la coperta.
a dora ti appresti a montare un albero dove le sollecitazioni sulle alte sono maggiori e non hai nemmeno la possibilita di usare i deboli ancoraggi precedenti, come minimo dovrai costruire un madier strutturale che unisca le lande allo scafo e, visto che il lavoro in compressione dell' albero sara maggiore dovrai verificare pure se la laminazione esistente possa reggere alle nuove sollecitazioni.
in soldoni ci sono tre aspetti che vedo trascurati.
una perizia di base che descriva i motivi della rottura
una stima dei carichi dovuti al nuovo albero
una conoscenza dei compositi, necessaria a realizzare un lavoro ben fatto.
lo capisco che la mia critica non ti piaccia, e capisco pure che rinunciare voglia dire aver buttato dei soldi, mi potevo stare zitto ma, ho un idea abbastanza precisa deli aspetti economici e psicologigi che colpiscono chi disalbera, non posso far finta di nulla.
come procedere:
perizia (magari esiste gia) sui danni dovuti al disalberamento e motivi.
calcolo strutturale delle sollecitazioni previste col nuovo armo
progetto della nuova laminazione e nomina di un direttore dei lavori che si assuma la responsabilita della qualita del lavoro.
al di fuori di cio, ti assumi tutte le responsabilita della modifica e ne sei l' unico responsabile, sia dal punto di vista civile che da quello penale.
ma per fare due giretti con un barchino.. che poi con la randa rullabile sara pure uno scoglio.. ne vale la pena?
a viareggio ce ne sono una decina di barchini ancora con l' albero su, in regalo, forse stai sbagliando approccio.
amare le donne, dolce il caffe.
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23-07-2016 14:20 |
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