Sinceramente non capisco perchè tutte le discussioni tecniche debbano finire con questi toni
L'operazione può essere fattibile o un tremendo azzardo indipendentemente dal progetto, laminare un rinforzo in VTR è una cosa da ragazzi per chi lo fa tutti i giorni, ma per uno che non l'ha mai fatto può anche venire una schifezza che non tiene niente, se ci metti troppa resina, se sbagli a catalizzarla, se metti le stuoie nel verso sbagliato ecc...
Il momento raddrizzante non cambia sostituendo l'albero, a 30° lo sforzo che fa il bulbo a raddizzare la barca è sempre quello, che sia il vento a spingere sulle vele o l'albero pesante a far sbandare la barca
le foto postate sono poco chiare, ci vorrebbe una vista da più lontano per capire dove ci si sta attaccando, da quello che si capisce mi sembra che anche quelle originali non fossero da manuale, non sembra seguano la linea di sforzo delle sartie, non si capisce molto da quella foto
Le barche quando nascono, prima si lamina il cuscio e poi i vari rinforzi, nessuno vieta che si possa fare in un secondo tempo, l'importante è farlo bene e nei punti giusti
qualche anni fà, ho disegnato l'albero per il Rimar 31 Sprint che era la versione sportiva con allbero frazionato e crocette aquartierate del Rimar 31 L che nesceva con albero armato in testa e crocette dritte, la modifica dei rinforzi veniva fatta dal cantiere senza grossi problemi, sullo stampo originale e le barche vendute son tutte lì che navigano ancora benissimo
Io credo che in questo tipo di lavori la cosa importante sia la consapevolezza dei propri limiti, io che non faccio l'architetto non mi progetterei mai la mia casa, magari glie la faccio fare come voglio io, ma è lui che mi deve dire se le mie idee sono fattibili.
E' anche vero che, dopo aver visto degli Oyster giganteschi, progettati da fior fiore di ignegneri, affonfare perchè la chiglia a strappato il fondo dello scafo, spostare le lande in un Balanzone, mi sembra una cosa che si riesca a fare anche senza scomodare Sciomachen

Basta farlo con un pò di testa e senza presunzione