(26-07-2016 11:01)ZK Ha scritto: 1) riguarda il filmino.. il genny e' a pelo d' acqua, la barca la tiene sdraiata quel tizio in testa d' albero.. solo lui... e non pesa certo un quintale.
2) no, sui mezzi di trasporto non e' lecito fare come se gli altri non esistessero, vale pure per le case.
3) sui martinetti.. fatta salva la tua conoscenza e capacita (ma e' solo per fare il carino) ci si trova meglio a far fare i lavori a quelli che riparano muletti, questo evidenzia quel 3d, comunque tu, fammela fare la figuretta che dici, io non mi offendo se mi fai notare che ho detto una o piu fesserie, anzi, so addirittura riconoscere che ho sbagliato quando succede.
Sui martinetti se vuoi ne parliamo nel altro 3D che qui siamo già OT anche troppo
Per tornare al video, se il tipo pesa 80 Kg , è a 12 metri di altezza albero, la barca sta in equilibrio stesa nell'acqua, vuol dire che l'RM è circa 1000 kg, che poi sia il peso del tizio russo, il gennaker in acqua, il peso dell'albero, non ha importanza, sulla landa sempre quel carico c'è
Se alla stessa barca gli togli il bulbo, probabilmente la sdraia già quando arriva alla prima crocetta, ma il carico sulla landa è inferiore