IanSolo
Vecio AdV
|
RE: Pannello fotovoltaico morbido appoggiato sul bimini: pericolo?
----
..una cella di un pannello sulla tuga ha preso fuoco con noi in navigazione
----
Davvero si trattava di una cella ? per esperienza mi risulta che le celle surriscaldate si interrompano molto facilmente bloccando il fenomeno, immagino piuttosto che uno dei collegamenti fosse in cattive condizioni per ossidazione e che questo si sia surriscaldato fino ad una temperatura sufficiente ad innescare la combustione della plastica di incapsulamento (e' cio' che puo' accadere con qualunque connessione elettrica a bordo).
----
il tecnico che mi installò i pannelli mi fece la raccomandazione di non lasciarli al sole senza collegamento. Mi disse che per il calore rischiano di gonfiarsi. Io non me capisco niente, ma siccome lui ne capisce, io mi attengo alla sua raccomandazione, peraltro senza fatica.
----
Un pannello non collegato e' come un pannello che non eroga corrente perche' le batterie sono cariche (il regolatore di fatto lo scollega), dovremmo quindi vedere i pannelli deteriorarsi (gonfiarsi) quando le batterie hanno raggiunto la loro carica ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-07-2016 22:26 da IanSolo.)
|
|
28-07-2016 22:19 |
|